PROGETTO: MediaEducare
NICOLA MATTAROLLO, FILMAKER Media Educator
Sono circa 20 anni che collaboro con le scuole con progetti legati all'educazione dei media. Ho studiato elettronica, musica (pianoforte) e ho lavorato come tecnico e come operatore video. Mi sono formato con corsi specialistici sull'audiovisivo (tenuti da università e da enti nazionali come la Cineteca di Bologna) e con percorsi di formazione per animatori (Coop adriatica, progetto Educazione al consumo consapevole).
Questo lavoro l'ho scelto, non mi è capitato. L'ho sentito importante, e ho percepito questo anche da parte degli insegnanti e da genitori preoccupati.
In realtà la faccenda potrebbe essere anche molto semplice: la comunicazione audiovisiva utilizza un linguaggio che è differente da quello verbale che impariamo a scuola ma a mio avviso non meno importante. I ragazzi in Italia vedono in media 3,5/4 ore di televisione al giorno. Ma chi ci insegna a “leggere” il suo linguaggio? E come si fa a leggere bene senza aver provato a scrivere?
Il mio lavoro consiste nell'offrire strumenti per poter leggere, interpretare e capire meglio il linguaggio audiovisivo, in particolare quello persuasivo della pubblicità, attraverso stimoli e sperimentazioni ludiche di “scrittura” audiovisiva. Per i bambini è un gioco. E come tutti i giochi sani e giocati bene, aiutano a crescere bene.