VideoTeatro
sperimentazione guidata per ragazzi
Metodologia del laboratorio
Il laboratorio si propone di coinvolgere i ragazzi interessati in un percorso di attività teatrale e audiovisiva fornendo alcuni strumenti necessari ad analizzare ed utilizzare in maniera creativa alcuni aspetti di entrambi i linguaggi.
Il fine del progetto non è solamente lo spettacolo che si terrà come atto conclusivo del percorso, ma sviluppare durante il percorso la capacità di vagliare criticamente e in modo propositivo la realtà che li circonda attraverso l'esperienza teatrale,
con una percezione più consapevole del proprio corpo, delle proprie capacità vocali, espressive e relazionali e l'esperienza audio-visiva con l'analisi e la scrittura guidata della comunicazione dell'immagine.
Una volta assimilati gli strumenti di base saranno i ragazzi stessi a cercare soluzioni alle proposte basandosi sulle loro capacità espressive, sviluppando così un personale spirito d'iniziativa.
Il progetto è stato messo a punto per un percorso scolastico, che parte da ottobre e termina a fine maggio con lo spettacolo, per un gruppo di 25/30 ragazzi delle scuole superiori. Il progetto comunque può essere adeguato ad un target differente, differenziando ovviamente anche i tempi (abbiamo lavorato anche all'interno di centri estivi con percorsi più brevi e con ragazzi più giovani).
Descrizione in punti dell’attività (in ordine sequenziale)
1. La conoscenza e la socializzazione
2. Lo spazio scenico
3. Il corpo le sue possibilità
4. La voce
5. L'improvvisazione
6. L'attività audiovisiva
Materiale messo a disposizione dall'Istituto
• spazio adeguato per gli incontri con i ragazzi, attrezzato anche con tv , lettore DVD;
• Videoproiettore per gli incontri sul montaggio digitale e per lo spettacolo.
Materiale messo a disposizione dall'organizzazione del laboratorio
• Sistema di editing video professionale per il montaggio;
• Attrezzatura varia per la ripresa durante le lezioni (videocamera, lampade, cavalletti, filtri, microfoni ecc).
Negli ultimi anni abbiamo consolidato un percorso scolastico di video-teatro con il Liceo "Duca degli Abruzzi" di Treviso che ci ha portato alla messa in scena di spettacoli importanti ed impegnativi, con un ottimo ritorno di critica e di pubblico (2011 - "Trincee" Spettacolo teatrale con l'Istituto Magistrale Statale “Duca degli Abruzzi”, Primo premio concorso Teatro Scuola “Donne Past Present Future” e premio per MIGLIOR LAVORO DI RICERCA -concorso regionale “Teatro delle scuola” - Città di Vicenza - con varie repliche tra le quali al Teatro Comunale di Treviso e rappresentazione notturna di fronte al Tempio del Canova a Possagno). 2012 - "Una fine ci sarà" Spettacolo creato e portato in scena per l'anniversario delle stragi della mafia, sulle figure di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone.