Il mio lavoro...

Ho cominciato a lavorare con i bambini nelle scuole nel 1996 con “Il racconto animato”, progetto sull'approccio all'audiovisivo attraverso il cartone animato. Stephan Zavrel ha accolto volentieri l'idea di avvalersi di una sua storia, Nonno Tommaso, per farla vivere nuovamente attraverso una nuova struttura audio visiva creata dai bambini.

nonno-tommaso-01 per sito OK

 

Il progetto è stato realizzato presso la Scuola Elementare di PreganziolGiovanni XXXIII” coinvolgendo le due classi quinte durante l'anno scolastico 1995/6. Il laboratorio, condotto da me e da Cristiana Giuriato (diplomata alla Scuola di Cinema di Milano) e coadiuvato dalle insegnanti ha impegnato i bambini (in tre mesi di lavoro complessivo) nel compito di realizzare un cortometraggio con la tecnica del decoupage, partendo dalla storia di Stephan Zavrel. I bambini sono stati accompagnati così a ideare e creare i personaggi, al loro movimento, al disegno degli sfondi, sperimentando e scegliendo le voci da dare ai personaggi, fino alla scelta delle musiche più adatte per ogni scena. Sono stati accompagnati così alla produzione integrale di un “cartone animato”, dalla sceneggiatura al montaggio, consapevolarizzando il bambino al difficile ma straordinario lavoro che sta “dietro” alla realizzazione dei film d'animazione (nel questionario finale, alla domanda “hai scoperto qualcosa di nuovo”, il 73% dei bambini è rimasto sorpreso da “quanto tempo ci vuole per fare un cartone!”).

 

Stephan Zavrel si è compiaciuto di vedere una sua opera “uscire” dal libro per prendere altre strade, in questo caso costruite proprio dai bambini, protagonisti e lettori dei suoi libri. Ci ha raccontato che in realtà proprio questa storia, "Nonno Tommaso”, è già uscita dal libro, per trovare posto  in una rappresentazione teatrale anonno-tommaso-04 per sito OKddirittura in Giappone!

home-page-7-gazzettino-3-marzo-1996

Vedi "NONNO TOMMASO": CLICCA QUI!

 

Il lavoro è stato realizzato in s-vhs (estrapolando dal girato video i singoli fotogrammi uno alla volta!) e montato con un sistema analogico, poiché nel 1996 non erano ancora a disposizione sistemi digitali a prezzi abbordabili! Anche i vari contributi audio (voci dei personaggi, suoni creati dai bambini, musica e rumori vari) sono stati montati con sistemi analogici, rimasterizzando più volte le piste audio. Un bel lavoro!

Filmedia - Indirizzo

  • TREVISO, 31100
    Via Dorigo, 5

Filmedia - Contatti

  • Mobile 347 0624134
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Filmedia - Dove siamo

Trovaci su Google Maps