PROGETTO: MediaEducare

NICOLA MATTAROLLO, FILMAKER Media Educator


Sono circa 20 anni che collaboro con le scuole con progetti legati all'educazione dei media. Ho studiato elettronica, musica (pianoforte) e ho lavorato come tecnico e come operatore video. Mi sono formato con corsi specialistici sull'audiovisivo (tenuti da università e da enti nazionali come la Cineteca di Bologna) e con percorsi di formazione per animatori (Coop adriatica, progetto Educazione al consumo consapevole).


Questo lavoro l'ho scelto, non mi è capitato. L'ho sentito importante, e ho percepito questo anche da parte degli insegnanti e da genitori preoccupati.


In realtà la faccenda potrebbe essere anche molto semplice: la comunicazione audiovisiva  utilizza un linguaggio che è differente da quello verbale che impariamo a scuola ma a mio avviso non meno importante. I ragazzi in Italia vedono in media 3,5/4 ore di televisione al giorno. Ma chi ci insegna a “leggere” il suo linguaggio? E come si fa a leggere bene senza aver provato a scrivere?


Il mio lavoro consiste nell'offrire strumenti per poter leggere, interpretare e capire meglio il linguaggio audiovisivo, in particolare quello persuasivo della pubblicità, attraverso stimoli e sperimentazioni ludiche di “scrittura” audiovisiva. Per i bambini è un gioco. E come tutti i giochi sani e giocati bene, aiutano a crescere bene.

Filmedia - Indirizzo

  • TREVISO, 31100
    Via Dorigo, 5

Filmedia - Contatti

  • Mobile 347 0624134
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Filmedia - Dove siamo

Trovaci su Google Maps