VideoTeatro

sperimentazione guidata per ragazzi


Metodologia del laboratorio

Il laboratorio si propone di coinvolgere i ragazzi interessati in un percorso di attività teatrale e audiovisiva fornendo alcuni strumenti necessari ad analizzare ed utilizzare in maniera creativa alcuni aspetti di entrambi i linguaggi.
Il fine del progetto non è solamente lo spettacolo che si terrà come atto conclusivo del percorso, ma sviluppare durante il percorso la capacità di vagliare criticamente e in modo propositivo la realtà che li circonda attraverso l'esperienza teatrale,

teatro Possagno OK per sito

con una percezione più consapevole del proprio corpo, delle proprie capacità vocali, espressive e relazionali e l'esperienza audio-visiva con l'analisi e la scrittura guidata della comunicazione dell'immagine.
Una volta assimilati gli strumenti di base saranno i ragazzi stessi a cercare soluzioni alle proposte basandosi sulle loro capacità espressive, sviluppando così un personale spirito d'iniziativa.

Il progetto è stato messo a punto per un percorso scolastico, che parte da ottobre e termina a fine maggio con lo spettacolo, per un gruppo di 25/30 ragazzi delle scuole superiori. Il progetto comunque può essere adeguato ad un target differente, differenziando ovviamente anche i tempi (abbiamo lavorato anche all'interno di centri estivi con percorsi più brevi e con ragazzi più giovani).
    

 

Descrizione in punti dell’attività (in ordine sequenziale)

1. La conoscenza e la socializzazione

2. Lo spazio scenico

3. Il corpo le sue possibilità

4. La voce

5. L'improvvisazione

6. L'attività audiovisiva

teatro possagno nic OK per sitoMateriale messo a disposizione dall'Istituto

•    spazio adeguato per gli incontri con i ragazzi, attrezzato anche con tv , lettore DVD;
•    Videoproiettore per gli incontri sul montaggio digitale e per lo spettacolo.

Materiale messo a disposizione dall'organizzazione del laboratorio

•    Sistema di editing video professionale per il montaggio;
•    Attrezzatura varia per la ripresa durante le lezioni (videocamera, lampade, cavalletti, filtri, microfoni ecc).

 Negli ultimi anni abbiamo consolidato un percorso scolastico di video-teatro con il Liceo "Duca degli Abruzzi" di Treviso che ci ha portato alla messa in scena di spettacoli importanti ed impegnativi,  con un ottimo ritorno di critica e di pubblico (2011 - "Trincee"  Spettacolo teatrale con l'Istituto Magistrale Statale “Duca degli Abruzzi”, Primo premio concorso Teatro Scuola “Donne Past Present Future” e premio per MIGLIOR LAVORO DI RICERCA -concorso regionale “Teatro delle scuola” - Città di Vicenza - con varie repliche tra le quali al Teatro Comunale di Treviso e rappresentazione notturna di fronte al Tempio del Canova a Possagno). 2012 - "Una fine ci sarà" Spettacolo creato e portato in scena per l'anniversario delle stragi della mafia, sulle figure di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone.

Filmedia - Indirizzo

  • TREVISO, 31100
    Via Dorigo, 5

Filmedia - Contatti

  • Mobile 347 0624134
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Filmedia - Dove siamo

Trovaci su Google Maps